.
Annunci online

CompagniadijPastor
Libera associazione per lo studio e la conservazione della cultura tradizionale e della lingua regionale nei territori del Verbano Cusio Ossola e dell'alto Novarese
Link

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte


Compagnia dij Pastor
La Compagnia dij Pastor nasce a Omegna (VB) nel 1998 dall'idea di un gruppo di appassionati che da tempo si dedica allo studio delle "vecchie cose".
Ij pastor a Omegna sono le paratie che regolano il deflusso delle acque dal lago d'Orta (Cusio) e ne custodiscono l'integrità. Allo stesso modo la Compagnia intende custodire il patrimonio culturale tradizionale delle nostre genti, curandone lo studio e la diffusione.
L'interesse è particolarmente indirizzato ai dialetti locali, per i quali si decide di agire trascrivendo tutto quanto possibile dnans chë fassa neuit, prima che scenda il buio. Sulla scorta delle indicazioni fornite dalla Regione Piemonte attraverso le sue leggi riguardanti "la conservazione e la valorizzazione dell'originale patrimonio linguistico piemontese", viene scelto per la trascrizione l'impiego della grafia normalizzata fissata dalla Consulta Regionale per la Lingua Piemontese. Nel corso degli anni sono stati studiati una serie di accorgimenti e di modifiche per adeguare tale sistema grafico alle particolarità delle parlate locali.

Questo blog è curato da Massimo M. Bonini che è l'autore dei testi pubblicati, ove non diversamente indicato.

Ricerca sugli attrezzi agricoli tradizionali
12 luglio 2009

Ecomuseo Cusius del Lago d'Orta e del Mottarone, attraverso al sua commissione Cultura tradizionale, ha avviato un lavoro di ricerca inerente gli attrezzi un tempotilizzati per i lavori agricoli nella zona del Cusio.
L'idea è quella di raccogliere una documentzione fotografica accompagnata da schede che riportino, per ogni pezzo catalogato, il nome nei dialetti dei vari paesi, le modalità d'uso e qualunque altra notizia possa essere ritenuta utile.

Chi volesse contribuire può contattare il presidente di Ecomuseo all'indirizzo e-mail
massimombonini@lagodorta.net

Per intanto i risultati saranno pubblicati ai blog
http://ecomuseocusius.blogspot.com   e   http://casalecortecerro.ilcannocchiale.it


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. attrezzi agricoli

permalink | inviato da CasaleCorteCerro il 12/7/2009 alle 20:9 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia