.
Annunci online

CompagniadijPastor
Libera associazione per lo studio e la conservazione della cultura tradizionale e della lingua regionale nei territori del Verbano Cusio Ossola e dell'alto Novarese
Link

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 148344 volte


Compagnia dij Pastor
La Compagnia dij Pastor nasce a Omegna (VB) nel 1998 dall'idea di un gruppo di appassionati che da tempo si dedica allo studio delle "vecchie cose".
Ij pastor a Omegna sono le paratie che regolano il deflusso delle acque dal lago d'Orta (Cusio) e ne custodiscono l'integrità. Allo stesso modo la Compagnia intende custodire il patrimonio culturale tradizionale delle nostre genti, curandone lo studio e la diffusione.
L'interesse è particolarmente indirizzato ai dialetti locali, per i quali si decide di agire trascrivendo tutto quanto possibile dnans chë fassa neuit, prima che scenda il buio. Sulla scorta delle indicazioni fornite dalla Regione Piemonte attraverso le sue leggi riguardanti "la conservazione e la valorizzazione dell'originale patrimonio linguistico piemontese", viene scelto per la trascrizione l'impiego della grafia normalizzata fissata dalla Consulta Regionale per la Lingua Piemontese. Nel corso degli anni sono stati studiati una serie di accorgimenti e di modifiche per adeguare tale sistema grafico alle particolarità delle parlate locali.

Questo blog è curato da Massimo M. Bonini che è l'autore dei testi pubblicati, ove non diversamente indicato.

Attività al museo di Casale Corte Cerro
26 novembre 2014

AL MUSEO DELLA LATTERIA CONSORZIALE DI CASALE CORTE CERRO SI PARLA DEL LAVORO DEI CONTADINI DI MONTAGNA


Sabato 29 novembre, alle 17, il museo proporrà un altro aspetto della vista pastorale, la transumanza autunnale del bestiame tra gli alpeggi e i paesi del Mottarone attraverso le immagini di Valerio Amadori e Giorgio Scalenghe. Farà da prologo una chiacchierata storico musicale, a cura della Compagnia dij Pastor, dal titolo ‘Per monti, boschi e prati. Il lavoro del contadino di montagna nella cultura tradizionale’.
Domenica 30 novembre, in concomitanza con il mercatino natalizio organizzato dalla Pro Loco casalese, il museo sarà aperto alle visite dalle 15 alle 17.
Infine si parlerà di nuovo di antichi mestieri martedì 2 dicembre, alle 21, nell’ambito del corso sulla cultura tradizionale del Cusio, sempre organizzato dalla Compagnia dij Pastor.


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. corsi e incontri

permalink | inviato da CasaleCorteCerro il 26/11/2014 alle 21:19 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
settembre        gennaio